Il Natale porta in ognuno di noi un’esplosione di fantasia e creatività. Passeggiando tra le vie delle città, infatti, si possono osservare decorazioni di ogni tipo: alberi di Natale, coreografie di luci di diversi colori e forme, Presepi, sagome e addobbi di ogni genere. In questo periodo nasce in noi una voglia irrefrenabile di decorare la propria casa e bastano poche semplici accortezze per ricreare un’atmosfera magica e natalizia. Abbelliamo la casa con una rigogliosa Stella di Natale o disponendo candele e bacche rosse in vari posti della casa o ancora arricchendo le porte e le finestre con ornamenti di ogni genere. La nostra attenzione viene catturata anche e in particolar modo da un ornamento: il centrotavola! Che sia per rendere più suggestiva ed elegante la tavola durante una cena in compagnia, per donarlo ad una persona cara o come semplice decorazione, in una casa non se ne può fare a meno. Che sia fai da te o acquistato in negozio, ecco allora delle piccole accortezze per scegliere quello giusto in ogni circostanza.
Una soluzione di gran pregio e adatta ad ogni stile sarebbe il centrotavola con fiori recisi. Realizzarlo da sé è molto semplice, tutto ciò che occorrerà saranno appunto fiori freschi tipici (come stelle di Natale, rose bianche, amaryllis, ranuncoli, tulipani, calle) e spugna verde da fiorista. Essenziale è aggiungere alla composizione foglie di agrifoglio con le tradizionali bacche rosse, rametti di pino e pigne. Si può considerare di posizionare la composizione in vasi o cestini di varie forme, ma anche semplicemente racchiuderla in un nastro dello stesso spessore della spugna. Se invece si preferisce una soluzione più minimalista ma comunque di grande effetto, si avrà bisogno semplicemente di un piatto da portata e candele, alternate con pigne o rametti secchi.
In occasione di una cena, prestiamo attenzione alla grandezza prima della realizzazione del nostro centrotavola: su un tavolo abbastanza spazioso possiamo ricreare una soluzione che riempia la giusta area, se il tavolo è piccolo o stretto il giusto compromesso sarebbe una creazione che si sviluppi in altezza. Alternativa molto simpatica in entrambi i casi sarebbe decorare i classici vasetti in vetro con candele, bacche e fiocchi a nostro piacimento e disporli intervallati sulla tavola o come segnaposti.
Ultima accortezza sarebbe quella di decidere i colori in base alle decorazioni già presenti nell’ambiente circostante e ai tessili che si utilizzeranno per l’occasione.